e vado in pensione
L'IMMOBILE
Ha sicuramente superato il secolo di età e, come si vede da immagini d'epoca fu uno dei primi a costituire la borgata "Mazzarelli", oggi Marina di Ragusa. Dapprima fu magazzino (probabilmente per lo stoccaggio delle carrubbe), poi negli anni '20 fu rifatta la facciata creando un portico con colonne ed archi, che rimane l'unica di questo genere a Marina, e fu destinato ad abitazione. Nell'88 venne affittato al Puntocrep che lo trasformò in locale commerciale per poi acquisirne la proprietà nel '95. Da allora si sono susseguite una serie di modifiche per migliorarne sempre la fruibilità ai fini dell'attività, ma le modifiche più sostanziali furono quelle del 2006. Dai muri in pietra, spessi 80 cm, fu rimosso il vecchio intonaco per portare a vista la muratura originale e una restauratrice ha poi riempito le fughe in modo da definire i contorni di ogni concio così bene da suscitare spesso l'ammirazione e la curiosità dei clienti. Furono interamente rifatti impianto fognario, idrico, elettrico, quello di aspirazione e delle celle frigo. Fu creato un vespaio aerato sotto l'intero locale e il pavimento fu abbassato per eliminare gli scalini all'ingresso. Attualmente si sta lavorando per mascherare i motori delle celle e il condizionatore accanto alla porta d'ingresso e le unità interne nella sala, per l'abbellimento dell'ingresso con piante e per la creazione di un mobile retro banco che sia modulare per la disposizione estate/inverno: sempre modifiche e migliorie.















Costituisce il centro attorno al quale sorsero i primi fabbricati di Marina di Ragusa nella seconda metà dell'800 e da sempre è stata il principale luogo di aggregazione dei villeggianti d'estate e dei residenti tutto l'anno. Oggi "abitata" quasi esclusivamente da esercizi commerciali, diventa spesso sede di manifestazioni, concerti, incontri ed è l'unico posto di Marina dove, anche nelle peggiori serate d'inverno, essendo riparata dai venti, si incontra sempre qualcuno. Nel 2013 la piazza è stata completamente ristrutturata, resa pedonale h24 tutto l'anno, piante, panche, pavimentazione, tutto nuovo. Negli ultimi anni inoltre sono stati aperti in piazza nuovi esercizi commerciali che offrono una gamma di prodotti diversificati come mai prima d'ora. Questo fa sì che sempre più gente viene in piazza per consumare un pasto, un semplice spuntino, un dolce, un gelato.






è un centro balneare all'estremo sud della sicilia, più a sud di Tunisi, dove d'inverno raramente la temperatura scende sotto i 13 gradi, ci sono parecchie giornate di sole e cielo azzurro e la media di precipitazioni annua è di soli 423 mm. Marina è la principale frazione del comune di Ragusa, conta circa 3000 residenti d'inverno, ma d'estate arriva ad essere popolata da 50.000 abitanti in quanto molti ragusani per tradizione posseggono la seconda casa a Marina per le ferie. Negli ultimi anni però sempre più famiglie, per lo più coppie giovani, hanno deciso di trasferirsi a Marina stabilmente, utilizzando così case che resterebbero chiuse 10 mesi l'anno: la diversa temperatura rispetto a Ragusa, che si trova a 600 mt s.l.m., la tranquillità, l'ambiente accogliente rendendo Marina più vivibile del capoluogo. Inoltre sono sempre di più i ragusani che decidono di adibire a B&B i propri immobili e ad Agosto si registra puntualmente il "tutto esaurito". Da piazza Duca degli Abruzzi si dipartono verso est e verso ovest i tre lungomari, veicolare il primo, pedonale il secondo, misto il terzo, per un totale di oltre 3 km, dai quali si può accedere liberamente a spiagge e scogliere. Questo perchè le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli anni hanno fatto una precisa scelta: quella di concepire un "piano spiaggia" con pochissime concessioni ai lidi balneri e lasciare così alla libera fruizione la maggior parte della superficie balneabile. L'aumento delle strutture ricettive e dei voli low-cost sul vicino aeroporto di Comiso, ha fatto sì inoltre che si vedano in giro sempre più turisti del nord Europa, anche in quei mesi (primavera e autunno) che prima erano commercialmente fermi. Anche il porto turistico, uno dei più belli del sud, che offre d'inverno posti barca a prezzi contenuti, fa sì che molti di essi decidono di "svernare" con la loro barca a Marina, attratti dal clima, dalle spiagge e dalla buona cucina.